BORGHI MEDIEVALI E FRANCIGENA

La Val D’Elsa è attraversata dalla Via Francigena, antichissimo percorso di pellegrinaggio: i primi documenti che la nominano sono addirittura dell’800 D.C. I fedeli che arrivavano dall’Europa Nord-Occidentale, in particolare dalla Francia, transitavano lungo questa via per raggiungere l’Urbe. Lo Spedale del Santa Maria della Scala era tappa dove ristorarsi e riposarsi, e la tradizione all’accoglienza del luogo è strettamente legata alle peregrinazioni lungo la via Francigena.

Le tracce di questi viaggi di fede sono ancora ben visibili lungo il suo passaggio, e tuttora molti intraprendono come pellegrini parti di questi itinerario, spesso e volentieri proprio per godere della bellezza dei paesaggi che da Siena vanno a Radicofani. Nella Val d’Elsa ci sono numerosi borghi d’interesse storico e artistico da scoprire: San Gimignano, Poggibonsi, Colle and Casole d'Elsa.

Il centro storico di San Gimignano, così come altre meravigliose località della provincia di Siena, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: famosa per le sue torri, nel medioevo se ne potevano contare ben 72, una per ogni famiglia nobile e facoltosa della città, erette proprio per dimostrarne la potenza economica e politica. Di queste settantadue torri ormai ne restano soltanto 16, salvaguardate insieme all’intero centro storico da un vincolo monumentale del 1929.